Home

Storia

Artisti

Eventi

Contatti

Info 

Link     

 

Marco Sodaro è nato a Torino il 2 agosto 1971. Laureato in Architettura al Politecnico di Torino, approfondisce lo studio della fotografia frequentando workshop con fotogiornalisti americani, quali Charles Harbutt, Antonin Kratochvil e Micheal Ackerman. Perfeziona le conoscenze della stampa in bianco e nero con Jim Megargee. Lavora come assistente e fotografo per l'artista lussemburghese Doris Drescher, e collabora come fotografo con i musicisti jazz Carlo Actis Dato e Federico Marchesano. Nel 2003 espone a Torino in due mostre personali. Dal 2003 risiede a Tokyo, dove insegna italiano e cura un progetto fotografico sui senzatetto della capitale nipponica.




Marco Sodaro





sito a cura di Ernani Utech

 

 

 

 

 “Tsukiji”

 

In un microcosmo variegato e in continua evoluzione come Tokyo, completamente votata al modello americano, sorprende scoprire un luogo di tradizionale bellezza come Tsukiji, il mercato del pesce. Visitare Tsukiji è come assistere ad una rappresentazione di teatro kabuki, dove l’esilità della trama è compensata dalla varietà dei costumi, degli artifici, dei giochi di scena. Dall’alba al tramonto, migliaia di pescivendoli girano con i loro carretti in un vasto magazzino dove, su enormi blocchi di ghiaccio tagliati a mano, posano tonnellate di pesce fresco. Alle 6 del mattino, i maggiori chef di Tokyo si aggirano per i banchi alla ricerca del pesce pregiato, mentre i pescatori appena approdati si affannano a scaricare le merci. Anguille e polpi si contorcono nei cesti, infinite specie di pesci e molluschi si muovono dietro i vetri appannati delle vasche. “Tutto ciò m’è apparso – dichiara Marco Sodaro – come il malinconico catalogo di un bestiario marino, l’immagine fossile di un mondo depositario di segreti ormai sconosciuti, o forse da sempre ignorati.”

Con acuto spirito da reporter che vuole indagare e conoscere la cultura giapponese, Marco Sodaro ha rappresentato Tsukiji in 25 scatti, che riprendono scene di mercato o singole merci. L’autore non ha bisogno di allontanare l’obiettivo per cogliere il mercato nella sua interezza: il totale è già insito nel particolare, reso in bianconero con sapiente uso delle tecniche fotografiche. Attraverso il sistema zonale, Marco Sodaro pre-visualizza il campo tonale della stampa e riesce a rendere le sfumature più sottili. Il taglio fotogiornalistico è ispirato ai reporter americani, come Charles Harbutt, Antonin Kratochvil e Micheal Ackerman, dei quali è stato allievo. Da Ackerman deriva anche la scelta del fondo scuro, solcato da raggi luminosi che rilevano gli oggetti.

 

Marco di Mauro