• +39 3402558990
  • museominimo@virgilio.it
  • museominimoassa@gmail.com

Direzione Artistica Roberto Sanchez – Consulenza Scientifica dott. Giuseppe Errico

“La Fiaba e i 4 elementi”

Mostra collettiva d’arte contemporanea
dal 15 dicembre al 23 dicembre 2023. Vernissage 15 dicembre 2023 ore 17,00, Palazzo Migliaresi, Rione Terra - Pozzuoli

Artisti provenienti dall'intero territorio nazionale: Alfonso CACCAVALE, Bruno CAROTENUTO, Giuseppe CAPUANO, Antonio CIRACI, Veronica LONGO, Alessandra MAISTO, Luciano MATERA, Hong MINOIA, Nicola NAPOLITANO, Fernando PISACANE, Roberto SANCHEZ,Luciano SCATENI, Fabio SPATARO, Sergio SPATARO, Lucio STATTI

Mostra Collettiva itinerante “La fiaba e i 4 Elementi” di pittura e grafica. E’ la seconda tappa di un Movimento Artistico che si propone di valorizzare la fiaba come arte e prevenzione del disagio, (la prima tappa artistica è stata effettuata nel 2022 al Festival “Un paese incantato” di Campodimele, presso il Palazzo della Cultura) ed ora si ripropone al Rione Terra di Pozzuoli, presso il Palazzo Migliaresi.

Il tema della 2 edizione è Terra, Aria, Fuoco, Acqua: fiabe,arte ed esperienza del cambiamento.

Enti Promotori:

Comune di Pozzuoli, Assessorato alla cultura – Associazione di promozione sociale Agenzia Arcipelago, Ipers, associazione Museo Minimo

Proiezione “Di fiaba in fiaba” di Gatto e Capuano

Ore 17.30 - 19.00 La fiaba popolare nella terra del fuoco - Convegno di studio con interventi e saluti delle autorità e degli organizzatori

Ore 19.00 Premio La Fiaba Magica XIII edizione Prof. Vito Minoia - Prof. Ugo Vuoso - Prof. Antonio Corcione

Patrocini:

Con il Patrocinio del Comune di Pozzuoli di Napoli.

Brochure:

In occasione della Mostra è stata realizzata una brochure a colori, distribuzione gratuita a tutti i visitatori.

Presentazione Mostra:

La Mostra sarà presentata dal curatore Roberto Sanchez (Museo Minimo) e dal direttore del festival della fiaba “Un paese incantato” Giuseppe Errico.

Le motivazioni della mostra muovono dalla considerazione che la fiaba popolare, come forma d’arte, rischia di scomparire dal mondo umano (non solo dal mondo dei bambini), sostituito dall’universo digitale di massa e dall’algoritmo. L’arte, come mezzo di salvezza/sopravvivenza della fiaba, in seguito all’inquinamento digitale crescente, causato dal progresso, corre rischi di distruzione. Come afferma Galimberti: «La tecnica ci mangia l’anima». Ciò vale a dire che la tecnologia rischia di far scomparire ogni forma di libertà creativa compresa la fiaba (narrata, legata alla presenza tra una persona e un’altra), il teatro dal vivo, il patico, l’emozionabilità. Il rapporto individuo – digitale crea una barriera tra persona e persona facendo scivolare nell’isolamento (a ciascuno il suo cellulare e mondo virtuale-social). L’algoritmo (che tutto sa di noi mentre noi nulla sappiamo di lui) è il nuovo nucleo ossessivo del firmamento socio- comunicativo, capace di guidare le nostre scelte e decisioni; un universo, che riempie di ogni forma di piacere possibile pur di condurci all’uso di oggetti (“consumismo virtuale”), dove il Me (ego-centrico) sostituisce il Noi, dove il mito antropocentrico, del sapere tutto e per tutto (e non del guardare le stelle come si usava fare nell’antichità) cioè della persona che comanda la tecnica considerata estensione delle sue facoltà, del suo Io, si rovescia nel suo contrario.

Info e contatti:

museominimo@virgilio.it

3402558990 Sanchez Roberto

A cura dell'Associazione Culturale MuseoMinimo in collaborazione con la Compagnia teatrale OfficinaOltrescena

“I tesori della Napoli collinare"

Convegno e Mostra fotografica

Prosegue il progetto “I tesori della Napoli collinare. Memorie di luoghi materiali e immateriali, fra storie, progetti e racconti", con un secondo appuntamento in programma domani presso Villa Ferretti, in via Miano.

Un convegno ci guiderà nella storia del Vallone San Rocco e Bellaria, portando alla luce le grandi potenzialità del territorio e svelandone segreti e storie. A seguire, una visita teatralizzata curata dall'Associazione Culturale MuseoMinimo e realizzata dalla Compagnia teatrale OfficinaOltrescena, rievocherà le memorie del passato e le atmosfere delle ville nobiliari della collina di Capodimonte.

Info e contatti:

museominimo@virgilio.it